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Focus on: Label

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Oggi poniamo la nostra attenzione ad uno degli elementi di comunicazione di prodotto: l’etichetta.
Che si tratti di un prodotto alimentare o cosmetico, che sia distribuito a scaffale in gdo o attraverso un canale di distribuzione di lusso, la scelta dell’etichetta e dell’intero packaging (ad onor del vero), rispecchia una precisa strategia di comunicazione e marketing.
L’Osservatorio Immagino, lo strumento creato da Gs1 e Nielsen, https://www.mark-up.it/etichette-di-tendenza-per-la-cura-della-persona/ ci mostra alcune tendenze mettendo a confronto i settori food e cura della persona, analizzando quali elementi di tendenza caratterizzano i due ambiti.
Quali sono gli elementi che dobbiamo considerare nella scelta di un’etichetta indipendentemente dal settore in cui operano il nostro committente?
Eccovi una piccola checklist:
– forma dell’etichetta
Рmateriale (matericità, trasparenza, etc..)
– finitura di stampa o esclusiva
– contenuti
– contenuti per obbligo di legge
– sigillo di garanzia (ove necessario per legge o per assolvere a meri obiettivi di comunicazione)
– applicazione
Рviolabilità
– stile grafico
– dimensione in base al packaging